Integrazione e Nutraceutica

Una sana e corretta alimentazione è il principio base per un organismo in salute e in equilibrio. Spesso questo non avviene, oltre che per colpa nostra, anche a causa dei moderni processi produttivi del settore agro-alimentare, che non permettono la presenza adeguata dei diversi principi nutritivi utili al benessere dell’organismo negli alimenti.

Spesso i segnali di un’alimentazione squilibrata sono tanti piccoli disturbi dell’organismo, a volte difficilmente riconducibili a vere e proprie patologie. Negli ultimi anni gli studi sempre più numerosi e approfonditi sulla fisiologia e sulla nutrizione hanno portato ad una nuova e interessante impostazione: la nutraceutica, cioè l’incontro fra la nutrizione e la farmaceutica, intendendo con ciò l’utilizzo di integratori alimentari per assicurare un apporto bilanciato dei diversi nutrienti in funzione delle carenze di ognuno.

Buona parte di questi integratori agiscono a partire dall’apparato gastro-intestinale, sistema assolutamente centrale per le funzioni essenziali svolte nel nostro organismo, come l’assorbimento delle sostanze nutritive e dell’acqua e l’efficace barriera di difesa interna. Mantenere l’intestino sano e in equilibrio è fondamentale per preservare l’intero organismo, dando beneficio agli altri organi e allo stesso stato d’animo. Stare bene a livello intestinale vuol dire stare bene anche al livello psichico e mentale, visto le strette correlazioni esistenti fra apparato gastroenterico e cervello e uno stato di benessere globale può partire solo da uno stato di benessere intestinale.

La nutraceutica rappresenta quindi un grande aiuto, non si tratta di una disciplina medica, anche se i cibi hanno effetti biologici e le sostanze che contengono sono in grado di agire sulla funzionalità degli organi. I nutraceutici che ci interessano sono quelli in grado di apportare macronutrienti (glucidi, lipidi, proteine), micronutrienti (vitamine e sali minerali) e fitoderivati (sostanze di origine vegetale). I derivati vegetali in particolare sono molto interessanti perché contengono sostanze che, una volta concentrate e standardizzate, sono molto utili a migliorare il nostro stati di benessere organico e possono contribuire a farci vivere meglio determinate fasi della nostra vita. Sono sostanze benefiche in grado di promuovere il nostro benessere, a differenza di altre sostanze che svolgono un’azione prettamente terapeutica, come avviene con i farmaci.

Fra gli integratori alimentari giocano poi un ruolo importantissimo i probiotici e prebiotici, soprattutto per garantire un corretto equilibrio a livello dell’apparato gastrointestinale, da cui dipende, come già detto precedentemente, il benessere di tutto l’organismo. Mantenere la nostra flora batterica intestinale (microbiota) in ordine vuol dire assorbire correttamente le sostanze nutritive e mantenere in ottimo stato le barriere di difesa interna dell’organismo, evitando di ammalarsi e mantenendo un buon stato di salute generale.